Home »Interventi di chirurgia estetica e plastica per l'uomo » Correzione ginecomastia

Correzione ginecomastia

Procedura chirurgica per rimodellare il torace maschile, asportando l’eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria o i rigonfiamenti di adipe sui pettorali.

  1. Introduzione, problemi comuni e soluzioni
assets/chirurgia_plastica_m/_resampled/c282_280-Correzione-ginecomastia.jpg

Introduzione, problemi comuni e soluzioni

Introduzione

Con il termine ginecomastia si definisce uno sviluppo anomalo della ghiandola mammaria nell'uomo. La conseguenza è un aspetto del seno quasi femminile. Si tratta ovviamente di un difetto estetico che può provocare gravi disagi, poiché la maggior parte degli uomini si ritrova in un'immagine maschile e tenderà a nascondere l'anomalia di un seno femmineo, con conseguenze molto negative sulla vita sociale. Il torace maschile è, infatti, molto importante per l'immagine che un uomo ha e vuol dare di sé. Chi presenta una ginecomastia più o meno evidente tenderà a nascondere il torso, a non spogliarsi in spiaggia e, per evitare di mostrarsi di fronte ad altri in spogliatoi e docce, finirà persino per non praticare più sport. Il sentimento d'inadeguatezza causato da una ginecomastia influenza anche la vita sessuale, diminuendo di molto l'attrattività di un uomo. 

Problemi comuni

Spesso la ginecomastia viene confusa con la cosiddetta pseudo-ginecomastia o lipomastia, apparentemente simile ma causata invece da un eccesso di adipe dovuto all'obesità. L'aspetto e gli effetti sulla psiche delle due anomalie sono pressoché gli stessi, ma la pseudo-ginecomastia può essere eliminata semplicemente per mezzo di una liposuzione localizzata.

Le cause di una ginecomastia possono essere invece determinate da un'anomalia della ghiandola mammaria, da disturbi ormonali o anche cromosomici. La risoluzione del problema è solo chirurgica, a meno che la ginecomastia non sia dovuta all'assunzione di determinati farmaci, quali certi gastroprotettori o farmaci prescritti per delle cure ormonali antitumore.

Soluzioni

L'intervento di correzione della ginecomastia, con conseguente rimodellamento del torace, è breve e viene svolto ambulatorialmente in anestesia locale con sedazione. L'operazione consiste in un'incisione di dimensioni minuscole praticata con il laser, un taglio sottile e quasi invisibile, praticato per asportare il disco della ghiandola mammaria e i tessuti adiposi in eccesso.

 



  1. Introduzione, problemi comuni e soluzioni