Home »Interventi di chirurgia plastica ed estetica per la donna » Mastopessi
assets/chirurgia_estetica_w/_resampled/c282_280-Mastopessi.jpg

Introduzione, problemi comuni e soluzioni

Problemi comuni

Con il passare degli anni, la forma del seno femminile cambia a causa di vari fattori: la perdita di elasticità della pelle, la forza di gravità, fattori genetici e altri fattori come l'aumento o la perdita di peso, le gravidanze e gli allattamenti, oltre al normale processo d'invecchiamento. Il seno si fa meno sodo, si allunga verso il basso e malgrado questi cambiamenti siano naturali e non diano origine a disagi a livello fisico, molte donne possono soffrirne fino a sviluppare degli stati depressivi. Il senso d'inadeguatezza può portare anche a problemi legati alla sfera sessuale, quando una donna si sente poco attraente a causa di un seno molle e cadente.

Soluzioni

Tramite la mastopessi si può risollevare un seno rilassato e contribuire così in modo efficace a restituire alla paziente un aspetto generale più fresco e giovanile. Nel caso in cui il seno fosse non solo cadente, ma abbia inoltre un aspetto "svuotato", è consigliabile integrare l'intervento di mastopessi con una mastoplastica additiva, mentre nel caso contrario, in cui il seno sia calato a causa del troppo volume, si può intervenire con un intervento di mastoplastica riduttiva. In alcuni casi, in presenza di un seno non troppo grande, la mastoplastica additiva può anche sostituire l'intervento di mastopessi.

La decisione di sottoporsi a un intervento di mastopessi deve essere preceduta da un'attenta valutazione delle condizioni generali della paziente. È necessario, infatti, che donne soggette a fluttuazioni di peso riescano a controllare e a bilanciare al meglio questa tendenza prima di sottoporsi a una mastopessi. Qualora una donna fosse invece intenzionata ad avere dei figli è bene posporre l'operazione, poiché da un lato può compromettere la facoltà di allattare e dall'altro il risultato della mastopessi potrebbe essere facilmente annullato in seguito ad un aumento e a una successiva diminuzione del volume dei seni dovuti a una gravidanza. Come per ogni operazione, un consulto e una visita pre-operatoria approfondita è di fondamentale importanza per determinare le possibilità reali di un risollevamento e rassodamento del seno.



  1. Introduzione, problemi comuni e soluzioni